DRAG

Subacquea con bombole

Corsi Subacquea ARA per brevetti P1 - P2 - P3

Con i corsi di subacquea con bombole di Sub Prato non impari solo a immergerti: impari a vedere il mondo da una prospettiva completamente nuova, un mondo fatto di silenzi, colori incredibili e emozioni che non si possono spiegare… solo vivere.
La subacquea è un’attività appassionante che ti conduce alla scoperta delle bellezze naturali sommerse, per essere svolta divertendosi in sicurezza richiede solide conoscenze sulle tecniche e sull’ambiente e uno specifico addestramento.

I corsi svolti da Sub Prato seguono i programmi didattici FIPSAS, costantemente aggiornati per essere all’avanguardia e con un metodo didattico divenuto un modello di riferimento.

TURISTICO AR

OBIETTIVI DEL CORSO
L'allievo durante il Corso è introdotto all'ambiente subacqueo e alle immersioni con autorespiratore e acquisisce le nozioni teorico pratiche minime per immergersi in sicurezza nei limiti di abilitazione, accompagnato da un Sommozzatore esperto entro la profondità massima di 10 m.

ABILITAZIONE
Immersioni in curva di sicurezza, accompagnati da un Sommozzatore esperto.
Profondità massima: 10 m.

Nota: Il Brevetto Turistico AR costituisce credito per il conseguimento del Brevetto di 1° grado AR

TURISTICO AR

1° GRADO AR

OBIETTIVI DEL CORSO
L'allievo durante il corso apprende:

  • le conoscenze teoriche e pratiche di base dell'immersione con Auto Respiratore ad Aria (ARA)
  • l'utilizzo e la gestione delle attrezzature ARA
  • le tecniche di base dell'immersione ARA
  • le norme comportamentali specifiche per la sicurezza in immersione e il primo soccorso

ABILITAZIONE
Immersioni in coppia, in curva di sicurezza.
Profondità massima: 18 m.

1° GRADO AR

2° GRADO AR

OBIETTIVI DEL CORSO
L'allievo durante il corso richiama e approfondisce conoscenze e abilità acquisite durante il Corso di 1° Grado AR, in particolare:

  • Le conoscenze teoriche e pratiche dell'immersione con Auto Respiratore ad Aria.
  • L'utilizzo e la gestione delle attrezzature ARA in configurazione completa.
  • La programmazione dell'immersione con ARA.
  • Le norme comportamentali specifiche per la sicurezza in immersione ed il primo soccorso.

ABILITAZIONE
Immersioni in coppia, in curva di sicurezza.
Profondità massima: 30 m.

2° GRADO AR

3° GRADO AR

OBIETTIVI DEL CORSO
Al termine del corso l'Allievo diventa un sommozzatore con elevato grado di acquaticità ed esperienza, in grado di accompagnare un gruppo di subacquei in qualità di Guida subacquea, in particolare l'Allievo durante il Corso:

  • esamina ed approfondisce tutte le tecniche di immersioni con attrezzature AR
  • affronta gli aspetti legati al salvamento e alle gestione delle emergenze
  • apprende le tecniche principali di salvamento e primo soccorso
  • apprende le tecniche di accompagnamento e gestione di un gruppo in immersione
  • acquisisce familiarità con le attrezzature e la logistica del Centro di Immersione

ABILITAZIONE
Immersioni in coppia, in curva di sicurezza.
Profondità massima: 42 m.
Guida subacquea ovvero subacqueo esperto, addestrato e idoneo a pianificare e condurre un gruppo di subacquei in immersione (non didattiche) in modo competente e sicuro, nei limiti di abilitazione dei brevetti posseduti.

3° GRADO AR

ASSISTENTE ISTRUTTORE

OBIETTIVI DEL CORSO
Al termine del corso l'Allievo AIST, che è già un subacqueo esperto, acquisisce un grado di consapevolezza e confidenza relativamente alle varie tecniche dell'immersione subacquea, tale da diventare un riferimento per gli Allievi e un valido supporto per l'Istruttore. Durante il corso l'Allievo AIST acquisisce quindi le basi necessarie per rapportarsi correttamente con gli Allievi e con l'Istruttore nella gestione degli stessi.

ABILITAZIONE
Svolgere il ruolo di Assistente dell'Istruttore nei Corsi di 1°, 2° e 3° Grado AR in T, BD e AL (secondo i rapporti ALL/ISTR indicati nelle griglie del Percorso Didattico AR).

ASSISTENTE ISTRUTTORE

ISTRUTTORE IN FORMAZIONE

PERCORSO DI IF
Il percorso di IF è svolto presso il CeFIS e nella Società di appartenenza per quanto riguarda gli affiancamenti.

E' suddiviso in 3 fasi:

  • Fase 1: Formazione didattica
  • Fase 2: Affiancamento ed esperienza didattica
  • Fase 3: Valutazioni finali

Il percorso di IF è certificato attraverso la compilazione del Libretto di IF

ISTRUTTORE IN FORMAZIONE

ALTRI CORSI INTERESSANTI

Corso Apnea

Svolgiamo corsi di Apnea per tutti i livelli di specializzazione

Corso Nitrox Base

Corso per l'abilitazione all'uso del Nitrox in immersione

Specializzazioni

Corsi di specializzazioni per attività nelle immersioni subacquee

Corsi Fotografia

Corsi di fotografia subacquea e video sub immagini che raccontano emozioni

Salvamento e BLS

I corsi di salvataggio subacqueo e BLS ti preparano ad affrontare le emergenze