Protezione Civile

La protezione civile è un sistema di enti, istituzioni, aziende ed organizzazioni di volontariato.

 

Il SUB PRATO è una di queste associazioni di Volontariato ed opera, per quanto concerne la specializzazione subacquea, sotto la direzione del Sindaco quale Autorità di Protezione Civile all’interno del proprio comune, ma anche di supporto alla Regione qualora ci se ne ravvisi la necessità. L’opera del Sub Prato, insieme al resto del sistema di PC, è volto a garantire l'azione completa per il soccorso durante un evento calamitoso ed il superamento dell'emergenza.

 

Il SUB PRATO è stato definito dal sistema di Protezione Civile Comunale, grazie all’esperienza maturata in questo settore in molti anni di operatività e pienamente testimoniato attraverso le numerose attestazioni ricevute, un’Associazione altamente qualificata con personale organizzato, efficiente e formato con elevate competenze nello svolgere le attività di volta in volta richieste.

 

I nostri Volontari di Protezione Civile operano a supporto delle Istituzioni senza mai sostituirsi ad esse. L’attività collaborativa prestata senza fini di lucro, è finalizzata agli interventi di Protezione Civile, nonché ad un continuo accrescimento della professionalità, della capacità di intervento ed al miglioramento delle condizioni di sicurezza operativa per sé e per gli altri.

Per l’operatività, il Volontario di protezione civile con specializzazione subacquea, deve essere in possesso di idonea abilitazione (Sommozzatore di Protezione Civile) rilasciata da una Organizzazione facente parte della Consulta Nazionale del Volontariato di Protezione Civile. Anche per questo motivo il Sub Prato è affiliato alla FIPSAS, la quale indirizza i criteri di formazione e controllo degli operatori, organizzando puntualmente almeno due esercitazioni nazionali nell’anno solare, attraverso gli istruttori specializzati in materia.

Il Volontario al termine del corso sarà in grado di conoscere la Legislazione e le norme vigenti in materia di Protezione Civile, le procedure operative, i comportamenti negli interventi, ed il rapporto di coordinamento con le forze istituzionali.

In aggiunta a tutto questo, il Volontario di Protezione Civile con specializzazione subacquea sarà un esperto nell’utilizzo della bussola, orientamento strumentale, mire a terra, rilievo di un punto. Conoscerà le tecniche di salvamento subacqueo e intervento su sub in difficoltà, primo soccorso, RCP, ossigenoterapia normobarica. Manovre di primo soccorso a terra con somministrazione di ossigeno normobarico, BLS e utilizzo del defibrillatore BLSD.

 

Il Sub Prato garantisce la piena conformità del proprio gruppo di Volontari di Protezione Civile agli standard qualitativi dei Volontari sommozzatori di Protezione Civile, per poter operare in soccorso in mare e ricerca dispersi, vigilanza per la sicurezza lungo gli argini dei fiumi ed avere un ruolo di supporto attivo in caso di alluvioni ed esondazioni.

  • P 20170912 111322
  • IMG 1167
  • IMG 1124
  • DSC 3137
  • 20140524 091048
  • P 20170912 111322
  • IMG 1167
  • IMG 1124
  • DSC 3137
  • 20140524 091048